Incontro informativo sul ripristino delle superfici agricole occupate temporaneamente da grandi progetti di costruzione o coinvolte in modifiche sostanziali di terreno, giovedì 19 ottobre 2023 alle 14:00 presso l’Aula Magna dello Stabile amministrativo 3 (Dipartimento del territorio), Via Franco Zorzi 13, 6500 Bellinzona.

Le superfici agricole occupate temporaneamente da grandi progetti di costruzione o coinvolte in modifiche sostanziali di terreno, al termine della fase di cantiere devono essere ripristinate adeguatamente. Per garantire la stabilizzazione e la ristrutturazione ottimale del suolo, il recupero delle sue qualità pedo-agronomiche e la riattivazione della sua attività biologica, è fondamentale implementare misure gestionali specifiche sia durante la fase di ripristino vera e propria sia nel periodo transitorio che precede la riconsegna del suolo all’attività agricola ordinaria.

Dalla collaborazione tra l’Ufficio della gestione dei rischi ambientali e del suolo e l’Ufficio della consulenza agricola è nata la scheda informativa “Ricoltivazione”, destinata principalmente agli specialisti della protezione del suolo nei cantieri (SPSC) e agli studi di ingegneria ambientale e di agronomia coinvolti nella pianificazione degli interventi, ma anche alle imprese preposte alla realizzazione dei lavori e agli agricoltori interessati.

Tutti gli interessati sono invitati a un incontro informativo di presentazione della scheda, che avrà luogo giovedì 19 ottobre 2023 alle 14:00 presso l’Aula Magna dello Stabile amministrativo 3 (Dipartimento del territorio), Via Franco Zorzi 13, 6500 Bellinzona.

Per motivi organizzativi vi preghiamo di volerci confermare la vostra partecipazione entro il 13 ottobre 2023 agli indirizzi di posta elettronica valentina.togni@ti.ch e giovanni.dadda@ti.ch.

Maggiori informazioni: https://www4.ti.ch/dt/da/spaas/ugras/temi/protezione-del-suolo/suolo/corretta-gestione/ricoltivazione.