Associazione viticoltori vinificatori ticinesi (AVVT)

Indirizzo
Ass. Viticoltori Vinificatori Ticinesi
c/o Roberta Belossi
Via Cantonale 41
6594 Contone

Presidente
Andrea Ferrari
E-mail: andrea@viniferrari.ch

Segretaria
Roberta Belossi
E-mail: r.belossi@viticoltori.ch

Membri di comitato:
Giorgio Rossi (Vicepresidente), Sacha Pelossi, Eliana Marcionetti, Loris Belossi, Giovanni Chiappini, Tiziano Tettamanti

La Sezione Ticinese dell’Associazione Svizzera Viticoltori-Vinificatori (AVVT) è stata costituita nel 1984, su iniziativa di alcune aziende facenti già parte dell’Associazione Svizzera.

Oggi conta poco più di 40 aziende associate, con superfici vitate che variano da 1 a 7 ettari, per una superficie complessiva di circa 100 ettari ed una produzione annuale di circa 600-800mila bottiglie.

Geograficamente le aziende si trovano distribuite in tutto il territorio viticolo cantonale, dalla Riviera al Mendrisiotto, passando per Bellinzonese, Locarnese e Luganese.

L’Associazione è gestita da un Comitato di 9 membri, eletto ogni due anni.

L’AVVT ha lo scopo di promuovere la qualità e l’autenticità dei vini ticinesi. Il viticoltore coltiva le sue vigne e ne mette in cantina il prodotto curando personalmente il suo vino. Vende tutto o parte del suo raccolto in bottiglia sotto la sua responsabilità, il proprio nome e con la sua etichetta. Il viticoltore-vinificatore rispetta le norme enologiche della professione e rinuncia all’acquisto dell’uva o del vino a fini commerciali, ne compera soltanto per esigenze di vinificazione, in conformità con le leggi federali e cantonali in vigore.

Sito Internet: www.viticoltori.ch